CENTRO AVE ARTE
    international art centre
centro ave

'Sazia questa sete di bellezza che il mondo sente,
manda grandi artisti, ma plasma con essi grandi anime
che col loro splendore avviino gli uomini
verso il più bello tra i figli degli uomini, Gesù! '.

Chiara Lubich
Manifesto programmatico consegnato alle prime artiste del Centro Ave nel maggio 1961


Il CENTRO AVE ARTE, costituito da Chiara Lubich nel 1961 come prima espressione artistica in équipe del Movimento dei Focolari, trae ispirazione dalla sua spiritualità. Ha i suoi studi d’arte nella Cittadella Internazionale di Loppiano, nei pressi di Firenze. Un’èquipe di artiste, architetti, designers sviluppa progetti per opere d’arte, adeguamento e ristrutturazioni, realizzazione di nuove chiese e cappelle, edifici privati e comunitari, sia in Italia che all’estero. I diversi apporti artistici presenti nell’équipe caratterizzano l'attività del Centro Ave, che negli anni è sfociata in un’arte in cui emerge la stessa essenzialità nella scultura, nella pittura e nell'architettura, dove forma e contenuto diventano inscindibili.

Sin dagli inizi il gruppo internazionale di artiste (Ave Cerquetti, Marika Tassi, Tecla Rantucci) si è proposto il lavoro di équipe come espressione di vita in unità nell’Arte, dove i valori spirituali ed espressivi individuali si fondono nella donazione reciproca per diventare patrimonio comune. Esprimendosi poi personalmente, il linguaggio artistico diventa, per questo rapporto, più completo, più universale, aperto ad artisti di ogni ideologia e religione.

'Ave-Arte è un insieme di persone che credono profondamente nei valori umani; a tal punto da fondare su tale assunto l'impegno di conseguire l'armonia e l'unità più vasta.'
(Tommaso Paloscia)

L'EQUIPE ATTUALE

Ave Cerquetti: scultrice
Dina Figueiredo: pittrice
Erika Ivacson: scultrice
Vita Zanolini, Elena Di Taranto, Patrizia Taranto: architettura
Ornella Medici: amministrazione

Negli anni: Anne Devine, Arminda Bernardino Da Costa, Beatrice Cardinali, Carmen Layral, Fiamma Han, Flora Angulo De Los Rios, Gea Puertollano, Gessica Simoes Cardoso, Iole Parisi, Ligia Rodrigues, Mabel Vera Hernandez, Margherita Vignola, Maria Cristina Criscola, Maria Giovanna Brugnara, Maria Pia Cetrullo, Sermine Guner, Silvina Jereb

Per le realizzazioni il Centro si avvale di varie collaborazioni tecniche: professionisti, artigiani, fonderie d’arte, studi e laboratori artistici affiancano da anni le esecuzioni garantendo continuità e fedeltà dall’ideazione alle fasi lavorative finali.

CENTRO AVE ARTE
LOPPIANO Incisa In Val d’Arno, 50064 Firenze (ITALIA) - centroave@loppiano.it