Cappella ‘Maria Sedes Sapientiae’Congregazione per l'Educazione Cattolica - Vaticano

LOCALIZZAZIONE
Stato del Vaticano
INCARICO
Ristrutturazione e ambientazione liturgica
COMMITTENTE
Congregazione per l'Educazione Cattolica
ANNI
2016 (Progetto)
2016 (Inaugurazione)

La Cappella 'Maria Sede Sapientiae' è parte degli uffici della Congregazione per l'ìEducazione Cattolica, al terzo piano dell'edificio che innesta Piazza San Pietro su Via della Conciliazione. E' stata realizzata all'interno di uno spazio precedentemente destinato ad ufficio, nei cui limiti di altezza e dimensioni il progetto ha cercato di comporre un unico movimento continuo che si sviluppa dal centro dello spazio, segnato dal quadro di Maria (opera di Enrico Formici del 1869), coinvolgendo anche il soffitto, e portando lo sguardo di chi entra verso l’altare. Ai due lati della parete frontale sono posti rispettivamente il tabernacolo e il crocifisso.

L’ambone, segno della Parola, è ambientato dal pannello bianco e luminoso che scherma la finestra, unica fonte di luce naturale: richiama la ‘pagina bianca’ su cui la Parola può incarnarsi e scrivere in ogni esistenza capolavori di luce. Il crocifisso è la copia di un’opera del 1981 di Ave Cerquetti, ‘sospeso’ sulla croce intagliata dalla luce della parete.

Il tabernacolo in bronzo dorato, realizzato su bozzetto di Erika Ivacson, raffigura la frazione del pane. Una linea di luce lo ambienta sulla parete. L’altare e l’ambone sono stati realizzati su disegno di una giovane artista polacca, Dominika Karpatz, in collaborazione con il Centro Ave Arte. Sono scolpiti interamente a mano su legno di tiglio dallo scultore Peter Kostner di Ortisei. Dello stesso scultore è il bassorilievo sulla parete a sinistra dell'entrata che raffigura San Giuseppe educatore.